ELETTRODOMESTICI PER UNO STILE DI TENDENZA

Le utimissime novità nel campo dell’arredamento hanno fatto anche dell’ambiente cucina uno spazio creativo. Al giorno d’oggi, perciò, è facile per chiunque voglia stare al passo con le ultime tendenze trovare una soluzione congeniale ai propri gusti ed alla propria personalità.

Pensata proprio per essere in linea con queste coordinate, Crystal di Scavolini può ben inserirsi in una categoria di modelli di cucina “moderni-di tendenza”: progettata con ante e piani in vetro (una novità assoluta nel settore), la sua linea rigorosa, unita ad un sofisticato design, interpreta con gusto nuovo le esigenze di praticità e di rappresentatività di un moderno ambiente cucina.

L’abbinamento degli elettrodomestici e dei complementi da inserire in una cucina del genere esige, in questo caso ancora di più, un’accurata scelta di stile. Le più note aziende produttrici si sono adeguate in questo senso con l’inserimento nei loro cataloghi di articoli dall’aspetto ricercato e particolare. Questi, pur non perdendo nulla in funzionalità, offrono gli spunti estetici ideali per poter essere inseriti in composizioni di tendenza.

La superficie brillante e liscia dell’anta in vetro potrebbe suggerire, ad esempio, l’abbinamento di elettrodomestici realizzati con materiali affini, il cui aspetto si amalgami in maniera naturale con i mobili.

In questa linea si pongono alcuni elettrodomestici prodotti da Ariston, in particolare quelli della linea Diamond: la superficie del forno [FD 87.1/E (MR) un modello elettrico con svariate funzioni], nella variante Mirror, è scura, completamente liscia e riflettente (foto in alto a sinistra).

Sempre della stessa linea estetica fa parte anche il piano cottura a gas [TD 640 ES (ICE)], dall’aspetto molto raffinato: è infatti realizzato in cristallo (colore Gris Iceberg), ha quattro bruciatori con griglie realizzate in piattina smaltata e spartifiamma smaltati. L’accensione è elettrica ed è largo circa 60 cm.

Un materiale brillante (l’acciaio) modellato da un design all’avanguardia sono gli elementi che hanno plasmato i lavelli della serie Zodiaco, di Franke: il bordo dallo spessore ridottissimo (0,4 mm) lo fa quasi rientrare nella categoria dei filotop. La guarnizione in silicone installata nel bordo interno del lavello, inoltre, permette un montaggio rapido ed efficace. La versione nella foto è quella con finitura in Microdekor, una speciale micro trama superficiale (frutto della tecnologia Franke) che rende l’acciaio altamente resistente ai graffi, alle abrasioni, alla corrosione e notevolmente più facile da pulire.

(La versione di Crystal proposta in quest’articolo ha l’anta dogata di colore Giallo Mais e Grigio Tundra, con maniglie a ponte con inserto in vetro nel colore dell’anta. La cucina Crystal è disponibile in 12 colorazioni coprenti diverse)

Autore: Ilaria Gentilucci