ELETTRODOMESTICI PER UNO STILE MODERNO

Dopo aver compiuto la fatidica scelta della cucina, comincia di solito un’altra questione abbastanza complessa per tutti: quella dell’abbinamento con gli elettrodomestici adeguati.

A questo punto non è solo il fattore pratico ad entrare in gioco. La gamma di elettrodomestici in commercio, infatti, varia tantissimo anche dal punto di vista estetico, proprio per armonizzare il loro aspetto al tipo di cucina a cui sono destinati.

Per offrire un aiuto nell’orientamento e nella scelta, con questo avrà inizio una serie di articoli che illustreranno alcuni abbinamenti possibili fra vari elettrodomestici di sicuro effetto estetico, combinati con quattro stili di cucine moderne.

Iniziamo con un tipo di cucina che potremmo definire “moderno-contemporanea”, in cui il rigore della linea e la sobrietà dello stile si fondono per contribuire a creare un ambiente dallo spirito estremamente attuale. Interprete di queste caratteristiche è il programma Suprême di Ernestomeda in cui l’inserimento di elettrodomestici in acciaio e complementi materiale sintetico si armonizza perfettamente. Questi materiali sono esteticamente ideali per uno stile come questo, poiché conferiscono luminosità ed un tono all’avanguardia alla composizione.

Per il piano cottura a gas di Whirlpool, (modello AKM 351/IX/02) l’acciaio inox (dal design moderno e dalle superfici smussate per una più semplice pulizia) risalta nell’abbinamento con le griglie dal disegno innovativo, adatto a garantire un piano d’appoggio stabile assolutamente planare, per agevoli e sicuri spostamenti delle pentole tra un fuoco e l’altro. Le manopole sono di forma e materiale ergonomico, piacevoli per dimensioni e comodità di presa.

La spiccata luminosità è un elemento che contraddistingue anche il forno proposto, sempre prodotto da Whirlpool (modello AKZ 447 MR). E’ elettronico ed ha il display digitale, tramite cui si può scegliere ed impostare la funzione desiderata: così, grazie ad un intervento mirato delle resistenze con la più appropriata potenza, si ottiene una cottura perfetta, risparmiando tempo ed energia. Questo forno, possiede infatti altre interessanti funzioni di cottura oltre a quelle tradizionali. La superficie liscia ad effetto specchio della porta lo rende visivamente molto piacevole.

Un lavello speciale per una cucina sobria ed attuale, infine, può essere realizzato con materiali innovativi, che si sposano perfettamente con ambientazioni di ispirazione moderna.

Nella soluzione molto particolare qui proposta, prodotta da Foster, nel piano del lavello realizzato in Ekotek è inserito anche un piano cottura con incasso a filo e griglie in ghisa. Il materiale in questione ha una struttura estremamente omogenea, brillante, un impatto visivo di grande effetto ed è resistente alle abrasioni ed alle comuni macchie.

(La versione di Suprême proposta in questo articolo è in rovere con top in acciaio satinato. La composizione ha basi ed isola in appoggio su struttura con piedi a vista)

ALTRI ARTICOLI CORRELATI: